Cos'è la televisione oggi? La sua trasformazione è stata da strumento di intrattenimento di massa a sistema di manipolazione di massa. Oggi non ce ne accorgiamo ma veniamo bombardati da programmi, pubblicità, ed immagini che non servono più a divertirci o a rilassarci, ma hanno come fine subdolo quello di imporci un "modus vivendi" deciso da loro. Prendiamo ad esem

pio un cartone animato come quelli di Tom & Jerry e la trasmissione della De Filippi Amici. Qual'è la differenza di base dei 2 programmi? Il Primo lo guardiamo perchè è un cartone animato, è fantasia allo stato puro, abbiamo la consapevolezza che quello che stiamo guardando è puro frutto della mente di chi l'ha creato. Il secondo programma è subdolo, si presenta come un programma che mostra i problemi e le frustrazioni di giovani. Viene passato come qualcosa di reale. Mentre invece, con occhio critico, si capisce che è semplicemente una gran finzione cinematografica. Ragazzi che dopo un pò di mesi in quella "scuola" diventano degli artisti a tutti gli effetti. La realtà non è questa, la realtà è che chi diventa un' Artista è perchè ha fatto della gavetta e ha preso anche qualche mazzata nei denti. Tant'è vero che i "figli" di questi programmi al termine della programmazione rimangono dei perfetti sconosciuti senza riuscire ad emergere nel mondo dello spettacolo!

Traendo le conclusioni Tom & Jerry risulta più reale di Amici.
La gente, guardando la televisione, tende a smettere di pensare, vuole rilassarsi e quindi si lascia investire da tutte le informazioni che le vengono rovesciate addosso. Il problema è questo, bisogna rimanere vigili e filtrare le informazioni che ci vengono date utilizzando la critica e la ragione.
Per parlare dei telegiornali farò un altro post perchè altrimenti questo diventerebbe troppo lungo.
3 Comments:
non è vero!!!!!!wMARIA!!!!!!è tutto veroooo!!!!!aHHHHHH!!!!
8:23 PM
6 ingenua pello :-P
2:37 PM
Cmq sì....W LA MARIA :-D
8:19 PM
Posta un commento
<< Home