"Life is peachy" oltre che essere il titolo di un album dei Korn è il titolo di questo mio blog. Perchè, tradotto in italiano, il significato è: "La vita è meravigliosa". Ed è proprio di questo che voglio parlare: delle belle cose che capitano tutti i giorni, di momenti particolari, anche spiacevoli ma è proprio superando questi momenti che percepiano il vero sapore della vita. Perchè se non si prova mai l'inverno non si potrà mai gustare l'estate.

venerdì, novembre 18, 2005

BlogWorld

In questi giorni, a causa anche di alcuni avvenimenti, mi sono soffermato a riflettere sul significato dei blog. Cosa sono? Da dove è nato il nome blog? Perchè la gente ha "paura" dei blog? La risposta alla prima domanda è che i blog sono un diario in rete. Libera espressione dei pensieri e delle avventure di ognuno di noi. E proprio il fatto caratterizzante dei blog, cioè di essere disponibili a tutti, è ciò che fa più paura. Un diario cartaceo rimane chiuso con un lucchetto dentro al cassetto della propria scrivania o del proprio comodino, un blog no. E' sua natura essere condiviso. Una voce personale da una finestra che si affaccia sul mondo. Il nome Blog è la contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog. Ciò che mi ha fatto riflettere è stata la reazione di alcune persone verso i pensieri espressi nei blog. Queste persone hanno paura del giudizio o delle parole dei web-master. Si sentono chiamati in causa e, avendo la coscenza sporca, attaccano a testa bassa schiantandosi contro il muro della libertà d'espressione che è prerogativa di un blog. E' pensiero comune che chi scrive sulla rete non debba parlare di altre persone o esprimere i propri pareri. Bene, io a queste persone dico semplicemente: "Non siete d'accordo con quello che scrivo? Vi sentite offesi? Bene, non leggete il mio blog!". L'anima di internet è la libertà di opinione , e la sua forma massima viene raggiunta nei blog. Per loro stessa definizione devono essere l'espressione dei pensieri di UNA persona, il Web-Master. I blog non hanno scopo commerciale e quindi nel 98% dei casi lo scopo di chi crea un blog non è quello di avere più visitatori possibili ma, avendo a disposizione strumenti multimediali avanzati, creare un documento eterogeneo. Ovvero con foto, filmati, clip audio, testo...


Art. 21 della
Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

dato che mi sento un pò presa in causa dal tuo discorso,dato che sono l'unica,assieme all'eli, ad aver contestato certe vostre affermazioni,mi sento in dovere di chiarire che forse la paura di qualcuno non sta nel timore di essere giudicato, ma nel timore che certi pensieri scritti siano solo il frutto di una fervida immaginazione..
la libertà di espressione,a mio parere, non può però oltrepassare la soglia della falsità,perchè quando vengono scritte cose non vere o poco rispettose verso la personalità d'altri mi sembra doveroso rispondere a tono e dire la propria opinione.e ribadisco che non è una questione di paura,io non temo affatto i vostri umili giudizi,ma per lo meno siate obbiettivi nei vostri racconti, e smettetela per favore di fare allusioni fuori luogo..non crediate che lele sia l'unico a starci male.betta

1:23 PM

 
Blogger Lele said...

Parole testuali dell'Elisa: "Io ora sto benissimo!!!Ho una stabilità mentale e sentimentale che non avevo da più di 4 anni"!
Dunque...chi è che starebbe male qui?
Non sò se l'Elisa ci sia stata bene insieme a me o meno.
Se devo giudicarlo da quello che mi ha detto lei...sì, c'è stata bene!
Ma ora non sò se la pens così e, sinceramente, non m'interessa saperlo!
Sò solo che se ci fosse stata male con me mi avrebbe mollato prima!!!
Comunque...

...le ho detto qualcosa a riguardo di queste parole?
No.

...abbiamo detto che sono solo io a starci male?
No. Anche se non sò chi altri ci stia male e poi per cosa poi...

...abbiamo raccontato falsità?
No.

...abbiamo mai detto qualcosa in giro?
No.

...abbimo mai raccontato cazzate ad altri?
No.

...nei nostri Blog abbiamo scritto SOLO cose nostre?
Sì.

...abbiamo mai scritto pareri personali su di voi?
No. Io ammetto di averne scritto uno due mesi fà sull'Elisa, appena mi ha mollato però!

...io ve la sto menando perchè sto male?
No.

...io ho mai detto di essere maturo?
No.

...noi abbiamo mai detto di essere maturi?
No.

...voi avete mai giudicato i nostri modi di vivere?
Sì.

...noi l'abbiamo fatto?
No.

...voi l'avete fatto dicendo che siamo immaturi, come le nostre azioni?
Sì.

...abbiamo detto che la maturità si basi su certi stili di vita?
No.

...voi l'avete fatto?
Sì. Lo dico a parere personale, visto che una volta l'Elisa mi ha detto: "Io non voglio più vestirmi larga come una ragazzina ma voglio vestirmi a modo perchè ormai sono adulta"

...noi vi stiamo rompendo i coglioni?
No.

...voi CI state rompendo i coglioni in OGNI modo?
Sì.

...noi ce la siamo mai menata per una qualsiasi cosa con voi?
No.

...voi l'avete fatto?
Sì. E lo fate tutt'ora.

...Barro ha scritto questo Post riferendovi a voi?
No. Si stava riferendo alla Natty. Andate a vedere un pò questo Blog: http://xeliahsuccuba.splinder.com/

...voi sapete perchè ho messo la scritta "ACHTUNG!!!Leute, die schwache Nerven haben, kein Blut sehen können oder dem Verein" nel mio Blog?
No. E sinceramente non ho neppure la certezza di ciò che voglia dire.

...era riferita a voi?
No.

...è stata una mia idea?
No.

...voi siete al centro del mondo?
No.

...voi siete al centro dei nostri pensieri?
No.

...noi scriviamo cose su di voi nei nostri Blog?
No.

Spero che la finiate qui?
Sì.

Perchè?
Perchè io non ne posso più...

Dunque...chi sarebbe che scrive cose e pareri su cose di cui non sa' nulla???
Avete da obiettare su qualcosa?DIMOSTRATELO A FATTI!!!!!
Ma, per quanto mi riguarda, io mi sono messo il cuore in pace ed ho chiuso tutto un mese fà!

3:18 PM

 
Blogger Lele said...

VIVI E LASCIA VIVERE

Mai frase fù più azzeccata!!!

3:57 PM

 
Anonymous Anonimo said...

GRAZIE BARRO GRAZIE LELE VI ADOOORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se la gente veramente vivesse e lasciasse vivere, ah, se ogni sera prima di andare a letto si bevesse una tazza di cazzi suoi...che bel mondo sarebbe!!!
E invece no, nemmeno sui blog si può scrivere liberamente...io ho dovuto cancellare quello che ho scritto, per evitare casini inutili, sfogo di menti infantili.( addirittura minacciata di denuncia!) Ad ogni modo, ho scritto "censura" dove ho cancellato, solo per far capire che se si deve arrivare a censurare i blog, siamo veramente imprigionati.
Giustamente, se uno è così felice, contento, sereno, se ne sbatte di me...perchè cazzo vai a leggere il mio blog, e perchè cazzo ti deve dare fastidio quello che penso io di te?
ok, scusate lo sfogo, e grazie x il sostegno. Con la speranza di essere lasciati stare una volta per tutte.

9:30 PM

 
Anonymous Anonimo said...

E' incredibile come chi ha la coscienza sporca veda dita puntate addosso dappertutto. E' assurdo come chi dovrebbe tagliare i ponti xkè in fondo l'ha deciso lui continui a tormentare i propri ex. E poi...ma lo dice una qualke legge che i blog devono essere veritieri?? In TEORIA uno potrebbe metterci anche storie campate in aria, poesie da fumate. E checazzo...e poi, se tutte le volte che uno sul blog critica Berlusconi dovesse essere denunciato, più di mezza Italia (sperom') dovrebbe essere messa in croce.
...oh, no, ho appena commesso un atto criminale, sarò denunciata, povera meeee!!!

9:37 PM

 
Blogger Lele said...

Ma infatti...fà te se certa gente si deve complicare la vita con problemi ASSURDI!!!Ma, soprattutto, perchè la deve complicare ad altri????!!!!!
Stamattina mi ha passato un camion e, dietro nel rimorchio, aveva scritto: "Live and let live"!!!
VIVI E LASCIA VIVERE...non ci volevo credere...mi ha rallegrato la giornata :-D
Natty, FREGATENE!!!Non hai perso nulla, anzi: puoi dire che, sotto un certo punto di vista, ci hai guadagnato :-D

12:44 PM

 

Posta un commento

<< Home